#notizie #scuolagenitori #unvillaggiopercrescere

Scuola Genitori

Un altro importante progetto dell’Associazione

Un altro importante progetto dell’Associazione che nel 2020 vede la sua seconda edizione sul territorio locale, è “Scuola Genitori”, marchio registrato del CPP (Centro Psico Pedagogico per l’educazione ela gestione die conflitti) di Piacenza.

Nata a Piacenza nel 2011 da un’intuizione di Daniele Novara, la Scuola Genitori è oggi una realtà in molte città d’Italia, tra cui Milano, Roma, Cuneo, Parma, Pavia, Bergamo, Modena, Genova, Fidenza, Cagliari. Risponde ad un effettivo bisogno sentito dai genitori di oggi, che vivono forti cambiamenti sociali e relazionali davanti ai quali spesso si sentono impreparati.

Il progetto, che prevede serate informative e confronti sugli stili educativi, vuole sostenere i genitori nel compito educativo e rappresenta un’occasione per apprendere, per farsi domande, ricevere informazioni, conoscere orientamenti.

La prima edizione, tenutasi al Teatro al Parco nel 2019, ha visto una partecipazione di oltre 400 persone; quest’anno, grazie alla collaborazione con il Convitto Nazionale Maria Luigia, l’iniziativa si è in parte svolta e continuerà a svolgersi presso il teatro all’interno del Convitto.

Uno degli obiettivi dell’Associazione rispetto al progetto Scuola Genitori è di creare una rete di scuole di ogni ordine e grado interessate a promuovere il progetto all’interno delle loro sedi. Nel caso in cui ciò si verifichi, il progetto Scuola Genitori aumenterebbe il suo bacino di utenza, andando ad intercettare, nei prossimi due-tre anni, un numero sempre più consistente di famiglie che più facilmente aderirebbero all’iniziativa, in quanto promossa e sostenuta in primis dai plessi scolastici dei propri figli.

La Scuola Genitori è costituita da:

• Incontri, con esperti del CPP, aperti a genitori, insegnanti e educatori per avere le opportune informazioni che servono per educare

• Laboratori pedagogici rivolti a piccoli gruppi per sperimentare indirizzi operativi in riferimento alle diverse fasi di crescita di bambini e ragazzi

• Incontri in coppia o individuali per affrontare specifiche difficoltà genitoriali

Programma di Scuola genitori di quest’anno (vedi locandina)

Il secondo incontro di Scuola Genitori 2020 è stato rimandato in seguito alle misure di contenimento dovute all’emergenza sanitaria, alla data di martedì 28 aprile alle 20,45. Salvo nuovi prolungamenti del decreto.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.