La Casa dei bambini Il piccolo Seme è una scuola dell’infanzia paritaria riconosciuta dall’Opera Nazionale Montessori e accoglie bambini e bambine da tre a sei anni, una fase della vita in cui organizzano la loro personalità guidata dal gioco (lavoro) consapevole.
La casa dei bambini diventa così un luogo di vita, lavoro e libertà, nel quale il lavoro con i materiali indirizza lo sviluppo fisico, mentale, linguistico e spirituale.
Il percorso fatto nei primi tre anni di vita viene incanalato nel gioco: attraverso la manualità guidata dall’intelletto, i bambini e le bambine sviluppano il carattere in modo spontaneo, una fase descritta da Montessori come “periodo embrionale per la formazione del carattere”; questo consente loro di autodeterminarsi imparando dalla propria esperienza.
S
S
S
Prosegue il percorso verso l’indipendenza nel risolvere le proprie necessità personali, come vestirsi, lavarsi e mangiare in autonomia, all’interno di un ambiente di cui iniziano a prendersi cura. La fase di “vita pratica” del metodo Montessori, prevede che i bambini e le bambine imparino naturalmente a occuparsi dello spazio condiviso, sistemando i materiali dopo il loro utilizzo, o apparecchiando la tavola per il pranzo.
Abbiamo adottato un sistema alimentare vegetariano, ritenendolo in armonia con gli insegnamenti di Montessori. Materie prime da coltivazioni biologiche, stagionali e a km 0, provenienti da cooperative territoriali, ci aiutano a coltivare nei bambini e nelle bambine una relazione rispettosa con il cibo e un legame con l’ambiente naturale e animale: quel filo rosso, fornito dall’educazione cosmica, che passando anche dall’alimentazione unisce tutto.
La Casa dei bambini è aperta dall’inizio
di settembre alla fine di giugno, dal lunedì
al venerdì dalle 07.30 alle 17.30.
Elena Rossi e Lubiana Buonocore sono le educatrici che gestiscono la casa dei bambini, coordinando l’alternanza tra il lavoro con i materiali e le attività di vita pratica. A loro spetta l’organizzazione degli incontri con i genitori e la relazione con il supervisore dell’Opera nazionale Montessori.
Lavoro nei servizi educativi dal 2009, diplomata come tecnico dei servizi sociali abilitato all’insegnamento nelle scuole di grado preparatorio 0/6 anni e specializzata nell’insegnamento del Metodo Montessori.
Sono laureata in scienze dell’educazione e dei processi formativi dell’università di Parma e dal 2019 lavoro nei servizi educativi per l’infanzia. Con i bambini costruisco relazioni basate sulla fiducia.
S
S
Una scuola montessoriana a Parma
Un Villaggio Per Crescere © 2023 - Powered by Filippo Russo - Web Design