“Un’azione pedagogica efficace sui teneri bambini è quella di aiutarli ad avanzare su vie di indipendenza.
Aiutarli ad imparare a camminare senza aiuto, a correre, a salire e scendere le scale, a rialzare oggetti caduti, a vestirsi e a spogliarsi, a lavarsi, a parlare per esprimere i loro bisogni, a cercare con tentativi di giungere al soddisfacimento dei loro desideri, ecco l’educazione dell’indipendenza.”
La scoperta del bambino
"Maria Montessori"

Progetto educativo

Il progetto educativo dedicato ai figli e alle figlie delle famiglie associate, accoglie i bambini e le bambine da 9 a 36 mesi.
Si sviluppa sul gioco libero e sulle attività strutturate di ispirazione montessoriana, modellate sull’età e le caratteristiche personali di ogni bambino e bambina.
In questo periodo della vita la mente viene chiamata “assorbente”, le impressioni penetrano facilmente strutturandosi senza sforzo attraverso le attività e un’interazione gioiosa con l’ambiente fisico e umano, che permette loro di costruire in autonomia i propri processi conoscitivi.

classi scuola mentosseri

Obiettivi

L’obiettivo del piccolo gruppo educativo Montessori bilingue è quello di sostenere il percorso dei bambini e delle bambine verso l’indipendenza, con attività di esplorazione utili a sviluppare gli aspetti cognitivi e la cura di sé.
I singoli obiettivi confluiscono in due categorie:

  • la promozione dello sviluppo della personalità individuale nelle sue componenti fisiche, affettive, emotive, cognitive, etiche e sociali;
  • l’insegnamento del rispetto dei valori di libertà, uguaglianza, giustizia, solidarietà e diversità.

Apertura e orari

Il Sassolino è aperto undici mesi all’anno, dal primo settembre all’ultima settimana di luglio, dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 16.00.

Educatrici

Laura Casonato e Remedios Bacchini sono le educatrici che gestiscono Il Sassolino, sviluppando il programma annuale e promuovendo attività extra, come laboratori musicali e psicomotori, in collaborazione con insegnanti esterni: una scelta ponderata sulla base delle caratteristiche e delle necessità dei bambini e delle bambine presenti.

Laura Casonato
Referente/educatrice di Il sassolino

Laureata in Scienze dell’Educazione nel 2014, ho sempre lavorato con i bambini. Nel 2017 mi sono specializzata nel Metodo Montessori 0/3 anni e 3/6 anni presso l’ONM.

Remedios Bacchini
Educatrice il sassolino

Lavoro nel campo educativo dal 2017 e sono laureanda in Scienze dell’Educazione e dei Processi Formativi. Italo-inglese, ma anche tedesca e spagnola e sono cresciuta bilingue.

I nostri servizi educativi sono riservati alle persone iscritte all’associazione.
Se vuoi iscriverti compila il modulo.

modulo iscrizione associazione